SCHERMATURA ACUSTICA SU 4 LATI, EFFICACE ED EFFICIENTE - HOTEL CARAVEL (SORRENTO - NA)
Una trasferta a Sorrento, nel cuore della Costiera Amalfitana, per aiutare un Hotel ad isolare acusticamente i suoi impianti, perché smettessero di disturbare clienti, ospiti e vicini.
È un elemento imprescindibile, indispensabile e fondamentale nelle strutture ricettive: è l'impianto di riscaldamento e raffreddamento dell'aria. Più la struttura da condizionare è grande, però, più l'impianto deve essere potente e questo significa inevitabilmente che sarà anche un po' più rumoroso.
Impianto di trattamento dell'aria
È un elemento imprescindibile, indispensabile e fondamentale nelle strutture ricettive: è l'impianto di riscaldamento e raffreddamento dell'aria. Più la struttura da condizionare è grande, però, più l'impianto deve essere potente e questo significa inevitabilmente che sarà anche un po' più rumoroso.
Disturbo ad ospiti e vicini
L'Hotel Caravel ci ha contattati perché il suo impianto infastidiva sia gli ospiti, sia i vicini.
Nonostante fossero stati appositamente collocati in un angolo del giardino, in una posizione lontano da tutto, adiacente ad una parete della recinzione laterale, questi macchinari emettevano rumori e vibrazioni continue, non forti, ma fastidiose.
Schermatura acustica parziale
In questi casi, di solito, la soluzione è quella di costruire una cabina silente. Qui c'era il vincolo di dover lasciare sufficiente superficie libera e aperta per l'areazione e il raffreddamento dei macchinari. Per questa ragione abbiamo creato una schermatura su 4 lati.
Una soluzione studiata su misura
Il progetto, studiato su misura e sulla base delle caratteristiche uniche dell'impianto e dei suoi rumori/vibrazioni, ha avuto come obiettivo principale quello di creare un'ombra acustica sui lati, a beneficio delle camere dell'hotel e delle case dei vicini.
Caratteristiche della cabina
Lo schermo acustico per l'impianto è stato realizzato con una struttura componibile in alluminio (sezione mm 70 x 70 + 20 aletta interna) e completata con pannellatura fonoisolante in doghe in pvc. In pannelli hanno a doghe alterne, un rinforzo interno in lamiera zincata da 6/10 per contrastare le frequenze maggiormente disturbanti.
Le pareti della schermatura sono riempite di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti ad alte prestazioni.
Nella parte inferiore della cabina sono stati predisposti pannelli amovibili, con l'obiettivo di facilitare le operazioni di manutenzione della macchina.
A completamento della cabina aperta Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha aggiunto anche alcuni setti acustici nella parte superiore dell'impianto, quello cu sui sono posizionate ventole di aria. I setti hanno la funzione di assorbire e ridurre il più possibile l'intensità dei rumori e delle vibrazioni prodotti dai macchinari e dalle ventole.
Setti acustici nella parte superiore
A completamento della cabina aperta Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha aggiunto anche alcuni setti acustici nella parte superiore dell'impianto, quello cu sui sono posizionate ventole di aria. I setti hanno la funzione di assorbire e ridurre il più possibile l'intensità dei rumori e delle vibrazioni prodotti dai macchinari e dalle ventole.
I setti sono composti di espanso forte di polietilene, un materiale resistente, flessibile e adatto a tutte le temperature e condizioni meteorologiche e atmosferiche.
Piano di appoggio
Una cura particolare è stata riservata anche al piano di appoggio della struttura. Non è mai una buona soluzione quella di appoggiare la cabina direttamente a terra. Si crea di solito, un piano omogeneo su cui si fissa anche una striscia antivibrante per un migliore risultato di isolamento e assorbimento acustico.
Risultati e complimenti
Alla fine dei lavori Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha eseguito una nuova rilevazione fonometrica per verificare l'impatto effettivo dell'isolamento acustico creato sui rumori dell'impianto.
Si tratta di un'operazione che facciamo sempre per almeno due ragioni:
- fornisce un feedback importante sull'efficacia del lavoro e permette di aggiungere piccole migliori in tempo zero;
- dà un riscontro immediato al cliente che lo può, nel caso ne avesse necessità, opporre ai vicini.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.