INSONORIZZAZIONE DI UN LOCALE TECNICO, A BENEFICIO DEI VICINI
COMUNE ARCISATE (VA)
È accaduto nel comune di Arcisate (VA): qualche tempo fa tutti gli impianti per il riscaldamento e raffreddamento dell'aria erano stati spostati in un locale tecnico seminterrato. I vicini, però, sentivano troppo rumore.
Rumore dal seminterrato
Un progetto di ristrutturazione dell'edificio municipale aveva previsto l'accorpamento degli impianti di condizionamento, riscaldamento e raffreddamento dell'aria in un unico locale tecnico. Il locale era al piano seminterrato: un cavedio con apertura sulla strada coperta da griglia metallica carrabile.
I muri del locale, però, erano particolarmente riflettenti dal punto di vista acustico e trasmettevano tutte le vibrazioni rumorose verso l'esterno.
Questo problema interferiva con il benessere dei vicini che hanno, immediatamente, chiesto al Comune di intervenire.
Macchinari con dati acustici di laboratorio
Come spesso accade, dopo i lavori, si era constatata una grossa differenza tra le emissioni rumorose reali degli impianti rispetto a quelle indicate nelle loro schede tecniche.
È molto frequente questo: le prove e le misurazioni dei produttori, infatti, vengono eseguite in laboratorio, in un ambiente neutro. Una volta installati, questi impianti sono sempre circondati da altre strutture ed elementi che interferiscono con il loro settaggio acustico, qualche volta abbassandone l'intensità, ma più spesso peggiorandola.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio e l'analisi acustica
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è intervenuta, su richiesta del Comune e dei vicini, e ha analizzato la situazione sia dal punto di vista delle emissioni rumorose, sia dal punto di vista delle componenti tecniche e strutturali.
È emerso, come sospettato, che le emissioni rumorose degli impianti - considerato il contesto in cui erano stati installati - erano più intense di quanto previsto nel progetto pur senza essere superiori ai limiti di legge.
Le nostre rilevazioni fonometriche interne ed esterne hanno confermato le sensazioni dei vicini e convinto il Comune di Arcisate ad intervenire per migliorare le prestazioni acustiche del locale impianti.
Soluzione acustica al rumore
Sulla base dei risultati e dei calcoli da essi derivanti, è stato definito e proposto un progetto. La migliore soluzione identificata al problema del rumore è stata l'installazione di setti acustici direttamente in sospensione, ovvero appesi alle griglie di areazione esistenti. Abbiamo installato 17 pannelli rettangolari, di superfici differenti ma di identico spessore di 50 mm, che abbiamo appeso alle griglie metalliche dal loro lato più corto.
La loro ampia superficie assorbente e isolante avrebbe intercettato la maggior parte delle onde sonore emesse dagli impianti, smorzandone e riducendone l'intensità.
A completamento della soluzione, Sorgedil Tecnologia del Silenzio si è occupata anche dell'isolamento acustico, tramite tamponamento, del canale di espulsione dell'aria. Anche in questo caso si sono isolate acusticamente le tubature con l'obiettivo di ridurre rumori e vibrazioni fastidiose.
Materiali di qualità eccellente
I pannelli/setti installati erano di ottima qualità con caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbimento superiori alla media.
Un lavoro di isolamento acustico semplice ma efficace: i vicini erano soddisfatti del risultato in termini acustici, ma anche dell'impegno e della tempestività dimostrati dal Comune di Arcisate nella risoluzione del problema.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.