MACCHINE UTENSILI INCAPSULATE E ISOLATE ACUSTICAMENTE
Nell'ambito industriale sono migliaia le lavorazioni eseguite e sono migliaia anche i possibili effetti acustici dei macchinari. Alcuni, però, sono molto invasivi e disturbano gli addetti presenti in laboratorio ed anche nell'ufficio del capannone.
Ecco alcune soluzioni di Sorgedil Tecnologia del Silenzio che hanno riportato il silenzio e la produttività tra gli operai.
Esigenze di insonorizzazione
CommScope S.r.L è una società multinazionale che opera nella produzione di cavi, di banda larga e di infrastrutture wireless.
Nel suo laboratorio di test e controllo utilizza macchinari particolari con cui sottopone gli elementi che produce ad alcune prove meccaniche e di performance.
Ci ha contattati per isolare acusticamente un macchinario del laboratorio che emetteva rumori e vibrazioni tali da disturbare gran parte degli addetti presenti.
Piastra vibrante
L'elemento di cui ci siamo occupati è una piastra vibrante: si tratta di un macchinario che crea forti vibrazioni e, di conseguenza, anche molto rumore. Quando era in funzione, prima del nostro intervento, costringeva l'addetto che la azionava all'uso di appositi dispositivi di protezione personali, le cuffie antirumore, e il suo rumore disturbava (non poco) tutti gli altri addetti.
Verifica e misurazione fonometrica
Abbiamo eseguito rilevazioni fonometriche nelle immediate vicinanze della macchina e anche in tutti gli angoli del capannone in cui è ospitata.
Sulla base dei risultati e delle evidenze rilevate, Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha pensato che la soluzione migliore fosse quella di incapsularla in una cabina silente chiusa su tutti i lati e dotata di appositi sportelli per consentirne l'accesso e l'uso.
Cabina silente componibile
Fori e personalizzazioni
Le nostre cabine silenti possono essere customizzate e personalizzate completamente. Si possono inserire sportelli, ante battenti o finestre di ispezione.
Hanno poi sistemi di ventilazione efficaci e poi fori e griglie fonoisolate da cui possono uscire o entrare cavi, tubature di qualsiasi genere e fili di alimentazione.
Risultati e collaudo
A conclusione dell'installazione delle cabine silenti, abbiamo ripetuto le misurazioni fonometriche sia vicino alle macchine, sia nel resto del laboratorio. E i risultati sono stati talmente positivi che la CommScope ci ha richiesto un secondo intervento di incapsulamento.
Seconda macchina utensile
Nell'ambito dello stesso laboratorio, anche un'altra macchina utensile aveva bisogno di essere ricoperta e insonorizzata per ridurre il livello complessivo di inquinamento acustico subito dagli operai.
Il rumore di fondo del laboratorio era gravemente impattato dal suo funzionamento.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.