Vai ai contenuti
Salta menù
Salta menù
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO ⬇️


ISOLAMENTO ACUSTICO UFFICIO DAI RUMORI DEL CAPANNONE


Isolamento Acustico per Uffici Prefabbricati in Capannone: Soluzioni Efficaci per un Ambiente di Lavoro Silenzioso
L’isolamento acustico è la soluzione per insonorizzare un ufficio dai rumori del capannone.
 
Che si tratti di produzione artigianale, industriale, di taglio, di stampaggio oppure tipografia, macinatura, produzione, saldatura, officina, montaggio… i rumori prodotti nel capannone, spesso, attraversano le pareti dei box uffici e disturbano chi ci lavora, fino a creare un forte disagio qualche volta.
  
La tutela degli impiegati dal rumore sul luogo di lavoro è un tema che riveste sempre maggiore importanza e interesse, anche ai sensi della tutela della loro salute e sicurezza (D. Lgs. 81/2008) ed è quindi importante prendersene cura nel rispetto della legge.

Isolamento Acustico Ufficio: Soluzioni contro Rumori Capannone

Insonorizzare un uffico dal rumore del capannone: I rumori prodotti nel capannone oltrepassano le pareti del box ufficio

  
I box uffici sono strutture prefabbricate che vengono montate su misura direttamente nel capannone. Hanno delle pareti modulari, di solito hanno un numero di finestre rilevante che servono a mantenere il contatto visivo ma – quando sono fatte di materiali non fonoisolanti – non aiutano a trattenere i rumori del capannone.
  
Spesso questi uffici non hanno nemmeno il soffitto.
 
È evidente che in una situazione simile, i rumori della produzione – soprattutto se sono abbastanza rilevanti – si sentono e rendono necessario un isolamento acustico dell’ufficio.
  
Quando questi uffici, invece, vengono chiusi con un soffitto, capita che nelle intercapedini delle strutture si utilizzino dei materiali isolanti termici che prevengono la fuoriuscita di calore dall’alto senza, tuttavia, nessuna aggiunta di schermi fonoisolanti o pannelli fonoassorbenti.
  
È evidente quindi che le pareti modulari degli uffici e i soffitti prefabbricati, così costruiti, riescono a trattenere solo una minima parte delle onde sonore lasciandone passare la maggior parte.
 
Capita quindi che nei box ufficio si sentano picchi di rumori e un costante brusio rendendo necessario un intervento di isolamento acustico.
  

Insonorizzare un uffico dal rumore del capannone:  Misurazioni fonometriche per quantificare e dimensionare l’intervento

 
In questi casi la prima cosa di cui occuparsi è la rilevazione dei rumori con l’obiettivo di mapparne le caratteristiche, l’intensità, la ripetitività.
 
Una misura fonometrica permette, infatti, di conoscere il problema dal punto di vista scientifico per progettare una soluzione su misura.
 
La rilevazione fonometrica è utile anche al datore di lavoro per adempiere all’obbligo di valutazione del rischio rumore sul posto di lavoro: gli impiegati dell’ufficio, infatti, potrebbero lamentare mal di testa e acufeni dovuti allo scarso livello di protezione e insonorizzazione del box ufficio.
 

Isolamento acustico di un ufficio dai rumori del capannone

 
Come sempre, in acustica, la migliore soluzione è quella che viene installata il più vicino possibile alla sorgente del rumore: quando, quindi, in un capannone ci sono apparecchiature rumorose o macchinari che emettono suoni fastidiosi consigliamo sempre di intervenire prima su quegli elementi.
 
Si può, infatti pensare di:
 
Oppure, si può intervenire sulle pareti e sul soffitto per isolare acusticamente un ufficio dai rumori del capannone.
 

Isolamento acustico dell’ufficio nel capannone

 
Per insonorizzare un ufficio collocato in un capannone si può intervenire aggiungendo membrane e superfici fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti e anti-vibranti alle pareti e al soffitto prefabbricati.
In particolare, consigliamo di aggiungere a tutte le pareti del materiale fonoisolante ad alta densità: questo materiale fa da schermo acustico e permette di ottenere un’immediata riduzione dell’intensità e una piena sensazione di benessere.
  
A seconda, poi, della lavorazione in atto nel capannone, è il caso di aggiungere altri elementi per completare l’insonorizzazione del box ufficio. Per esempio, consigliamo sempre:
  • l’utilizzo di materiali e pannelli fonoassorbenti quando i rumori che colpiscono le pareti esterne dell’ufficio sono ad alta frequenza;
  • l’interposizione di pannelli vibranti, ovvero con una tecnologia avanzata di lamine vibranti, quando le frequenze dei rumori sono basse o molto basse.
 
Per un preventivo di Isolamento acustico di un ufficio dai rumori del capannone e per conoscere quanto costa al mq, puoi scriverci una mail o compilare il form di contatto.
  

Insonorizzare un uffico dal rumore del capannone:  Nuovo controsoffitto acustico isolante modulare per un ufficio nel capannone

  
Per gli uffici dentro ai capannoni una soluzione per il rumore collaudata è l’installazione di un soffitto acustico ove non presente, o la sostituzione del controsoffitto esistente con una variante isolata acusticamente grazie all’utilizzo di lane minerali ad altissima densità e salubrità.








Due decenni di eccellenza: 20 anni di esperienza e successi nel mondo dell’insonorizzazione acustica.
🔐 La tua riservatezza è sacra. Odiamo lo SPAM. I tuoi dati non verranno mai condivisi.

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO
oppure chiama il nostro numero verde

Vuoi risolvere il problema del rumore? 📞 Chiamaci al nostro numero verde gratuito e parla subito con un esperto di insonorizzazione.

Per ricevere il preventivo gratuito!



COMPILA IL MODULO QUI SOTTO
oppure chiama il nostro numero verde

Hai problemi di rumore? Chiama il nostro numero verde gratuito per una consulenza personalizzata e scopri la soluzione più efficace per il tuo isolamento acustico!

Per ricevere il preventivo gratuito!

Sorgedil Tecnologia Del Silenzio S.R.L. – P.IVA 04159210139 – Via F. Santambrogio, 17 - 22060 Cabiate CO – [email protected]800 926 016
Torna ai contenuti