BARRIERA ACUSTICA ANTIRUMORE: DOUBLETREE BY HILTON HOTEL MILAN SCEGLIE SORGEDIL PER NON DISTURBARE I VICINI
Il DoubleTree by Hilton Hotel Milan si è rivolto a Sorgedil Tecnologia del Silenzio per risolvere un problema di rumore che disturbava alcuni vicini residenti ai piani più alti dei palazzi situati intorno all'hotel.
Problema di rumore
La causa del rumore erano i macchinari di trattamento dell'aria della struttura: quando erano in funzione producevano vibrazioni e rumori sordi che creavano disagio ai vicini. Questo tipo di rumori sono i più difficili da trattare: le vibrazioni sono, infatti, fonti di rumore subdole perché si diffondono a tutte le strutture vicine e per questo, invece di smorzarsi, tendono ad amplificarsi.
Schermatura invece della sostituzione
La Direzione dell'Hotel - spinta dalle lamentele - aveva valutato anche la possibilità di sostituire la macchina esistente con un modello più moderno e meno rumoroso, ma la spesa era risultata davvero sproporzionata.
Per questo motivo ha preferito investire su un serio intervento di isolamento acustico e su una manutenzione straordinaria della macchina.
Intervento senza conseguenze sull'ospitalità
La scelta di intervenire in questo modo ha permesso alla struttura alberghiera, sempre molto frequentata durante tutto l'anno, di non interrompere mai la sua attività. Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha lavorato con impianti in funzione senza, peraltro, creare disagi agli ospiti o al personale.
Per esempio, per trasportare i materiali sul tetto si è avvalsa solo della forza dei suoi addetti, non ha mai utilizzato gli ascensori destinati agli ospiti e ha eseguito il lavoro nei (brevi) tempi concordati.
Sopralluogo e proposta di soluzione
Il nostro tecnico competente in acustica ha visitato il tetto dell'Hotel, valutato le condizioni esistenti ed eseguito alcune misure fonometriche per stabilire la natura e l'intensità dei rumori lamentati dai vicini.
Sulla base dei risultati ha stilato un progetto personalizzato di insonorizzazione delle macchine che è stato poi valutato e approvato dalla Direzione dell'Hotel.
Barriera acustica isolante
La migliore soluzione del problema è stata individuata nella creazione di una barriera acustica posta in copertura, a protezione della macchina per il trattamento dell'aria.
Questa schermatura di circa 16 m x h.3 m è stata realizzata in opera, con una struttura componibile in alluminio riempita all'interno di pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti e ricoperta con doghe in pvc. Alcune di queste doghe, a intervalli regolati, avevano un rinforzo interno per proteggere dalla frequenze maggiormente disturbanti.
La struttura creata poggia su un basamento esistente, in particolare, però su una striscia di gomma antivibrante interposta.
La barriera verticale era fissata alla sommità con tiranti telescopici in tubo di ferro zincato.
Guarda qui altri esempi di schermature acustiche per impianti realizzate sul tetti: per una caserma dei Vigili del fuoco e per una clinica e per un Hotel a Genova
Risultati soddisfacenti e ottima figura
Alla fine dei lavori il tecnico competente in acustica ha ripetuto le misurazioni fonometriche e ha rilevato la riduzione dell'intensità sonora nella case dei vicini che si sono, gentilmente, prestati all'analisi.
Un isolamento acustico efficace, fatto al giusto prezzo, ha risolto il problema dei vicini e consolidato la reputazione di un Hotel rinomato.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.