CABINA ANTIRUMORE FONOASSORBENTE E FONOISOLANTE PER I VIGILI DEL FUOCO DI MONZA
Cabina Antirumore Fonoassorbente E Fonoisolante? Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano ha scelto Sorgedil Tecnologia del Silenzio per realizzare una cabina antirumore fonoassorbente e fonoisolante per un impianto di condizionamento (molto) rumoroso sul tetto della loro caserma nel centro di Monza.
La cabina antirumore è stata realizzata in opera e su misura, direttamente sul tetto della caserma. L’obiettivo era quello di ridurre l’impatto acustico dell’impianto perché infastidiva i vicini, soprattutto nelle ore notturne.
Ed ecco la recensione positiva dell'Ingegnere Davide Fratantonio del Comando Vigili del Fuoco Milano che ci ha commissionato i lavori!
Cabina Antirumore Fonoassorbente E Fonoisolante: Uno schermo fonoassorbente e fonoisolante per un impianto di condizionamento rumoroso
Spesso le unità motore degli impianti di raffreddamento e riscaldamento dell’aria di grossi edifici o stabilimenti sono installate sui tetti.
Questa loro posizione agevola lo scambio di aria e il raffreddamento, ma - purtroppo - crea disagi a tutto il vicinato.
Gli impianti rumorosi di questa caserma, ad esempio, emettono vibrazioni e ronzii a bassa frequenza che potevano coprire lunghe distanze prima di esaurirsi e raggiungere, quindi, case anche molto lontane.
L’unico modo per insonorizzare questi macchinari esterni e trattenere in modo efficace il loro fastidioso rumore era quello di costruirgli intorno una cabina antirumore, realizzando quindi una schermatura fonoassorbente e fonoisolante .
Cabina Antirumore Fonoassorbente E Fonoisolante: La cabina antirumore per gli impianti della caserma è costruita su misura
La cabina antirumore fonoassorbente e fonoisolante che abbiamo costruito è completamente su misura: i nostri schermi acustici isolanti hanno una struttura componibile, realizzata con profili in tubolare di alluminio a sezione quadrata e completata con pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in doghe di PVC.
Cabina Antirumore Fonoassorbente E Fonoisolante: La cabina antirumore esterna insonorizza e protegge il corretto funzionamento dell’impianto
Lo schermo fonoassorbente e fonoisolante realizzato per questo impianto di trattamento dell’aria sul tetto della caserma, è stato progettato dai tecnici di Sorgedil Tecnologia del Silenzio nei minimi particolari per garantire, sempre, l’accesso alla macchina per le operazioni di pulizia e manutenzione. Per questa ragione i pannelli sono anche amovibili, con chiavette di fissaggio e maniglie.
Per garantire un adeguato flusso di aria per il corretto e sicuro funzionamento dell’impianto di condizionamento, abbiamo predisposto delle prese d’aria che abbiamo trattato acusticamente grazie all’inserimento di appositi silenziatori e setti acustici fonoassorbenti di un materiale ad altissime prestazioni acustiche, l’espanso forte di polietilene.
Si tratta di pannelli flessibili, resistenti e adatti a qualsiasi condizione e temperatura atmosferica che riducono al minimo la riflessione del rumore verso i pannelli di copertura della cabina antirumore.
Lo schermo fonoassorbente e fonoisolante è stato costruito in opera per adattarsi perfettamente al tetto
Il tetto della caserma di Monza dei Vigili del Fuoco ha una struttura molto moderna, essenziale ma anche molto particolare. Ci sono travi, tiranti, tubi e altre strutture di metallo: il lavoro di installazione della schermatura antirumore è stata complessa ma molto efficace.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha lavorato per plasmare al massimo lo schermo fonoassorbente e fonoisolante alle condizioni del terrazzo, rispettando anche la presenza di oggetti e altri impianti che non potevano essere spostati o rimossi.
Abbiamo dovuto girare intorno a questi ostacoli con i pannelli, ma abbiamo sempre proceduto a trattare acusticamente i fori per garantire una tenuta ottimale.
Risultati che confermano l’efficacia della nostra cabina antirumore fonoisolante
L’obiettivo del progetto, era ridurre le emissioni sonore dell’impianto di condizionamento.
A seguito di un esposto dei vicini e di ulteriori accertamenti, infatti, l’ARPA aveva imposto la realizzazione di un intervento di isolamento acustico di copertura dell'impianto a tutela di tutto il vicinato.
Questo risultato conferma confermano che questo nostro schermo fonoassorbente e fonoisolante ha un’efficacia molto alta in termini di isolamento acustico.
VEDI LE RESTANTI FOTO DEI LAVORI
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.